Steve Vai
Stillness in motion Live in LA
Sony Music Entertainment
Registrato live al Club Nokia di Los Angeles il 12 ottobre del 2012 sotto la supervisione di Jeff Rifkin e pubblicato da Sony Music nell'aprile del 2015 ecco il nuovo lavoro di un chitarrista che può essere considerato una delle icone ormai leggendarie della sei corde elettrica e non solo. Si tratta di un doppio cd live nel quale Steve Vai ripropone molte delle hit che hanno costellato la sua ormai trentennale carriera regalandoci perle come Tender Surrender, Whispering a Prayer e l'intramontabile For The love of god in un susseguirsi di emozioni che faranno la gioia dei fan più nostalgici.
La qualità delle riprese audio è buona ed in linea con l'attuale produzione live, unica pecca forse il fatto che la Sony abbia rilasciato per questo lavoro una semplice traccia stereo 2.0, cosa che potrebbe non essere gradita agli audiofili più esigenti alla ricerca del maggior numero di canali possibili.
I brani dal vivo, acquistano grinta e mordente grazie a molteplici variazioni e arrangiamenti che come al solito Steve apporta live per lasciarsi andare di tanto in tanto ad improvvisazioni sul tema andando in qualche modo ad arricchire brani già stupendi nella versione in studio, ma anche grazie al supporto di una band composta da validissimi musicisti all'altezza del compito.
Se non conoscete o non avete mai ascoltato prima un lavoro di Steve Vai questo potrebbe essere un validissimo modo per avere una panoramica della sua discografia e della sua creatività. Al contrario se siete suoi fan affezionati avrete modo di intraprendere un lungo viaggio tra pezzi che già conoscete, forse a memoria, ma che sicuramente vi regaleranno ancora una volta quelle emozioni che Steve Vai è in grado di regalare dal vivo.
Domenico De Zio
Disco 1:
01. Intro/racing the World
02. Velorum
03. Band intros
04. Building the church
05. Tender surrender
06. Gravity storm
07. Weeping China doll
08. John the revelator
09. The Moon and I
10. The animal
11. Whispering a Prayer
Disco 2:
01. The audience is listening
02. Rescue me or bury me
03. Sisters
04. Treasure island
05. Salamanders in the Sun
06. Pusa road
07. Frank
08. The Ultra Zone
09. Build me a song L.A.
10. For the love of God
11. Taurus bulba