Acoustic Alchemy
Live in London
180 records
Dopo quasi un trentennio di intensa attività tra palchi, studi di registrazione e una ventina di album pubblicati, ecco un doppio cd live, mandato in stampa nella primavera del 2014 per la 180 records, egregiamente suonato e registrato dagli inglesi Acoustic Alchemy, band smooth jazz con evidentissime influenze fusion.
Un disco nel quale a farla da padrone sono senza dubbio le chitarre in primissimo piano suonate dai due leader della band, Greg Carmichael e Miles Gilderdale. Chitarre che come suggerisce il nome stesso del gruppo saranno fondamentalmente acustiche anche se non mancherà qualche incursione verso suoni di chitarra più saturi ma sempre caratterizzati da timbri eleganti e conformi alla circostanza.
Nonostante si tratti di un lavoro organico e con un sound ben definito ci troveremo ad esplorare molteplici sonorità e generi rielaborati dal gruppo in maniera tale da mantenere una solida coerenza interna al prodotto. Passeremo infatti quasi senza accorgercene dal ben orchestrato reggae in levare di ''Jamaica Heartbeat'' alla più classiche delle sonorità blues nell'intro di ''One for shorty'', per poi chiudere il primo cd con i ritmi samba di ''Sand on her toes''. Alla stessa maniera del primo, il secondo disco scorrerà in maniera convincente per un totale di otto brani e circa un'ora di piacevole ascolto. Nota di merito anche per il resto della band che fornisce un solido tappeto senza il quale il disco non potrebbe in alcun modo funzionare. Dietro le pelli della potente e precisa batteria troviamo Greg Grainger, al basso suo fratello Gary Grainger che spesso si lascerà andare in qualche interessante fraseggio che impreziosirà ulteriormente la qualità della sezione ritmica ed infine Fred White alle tastiere, forse meno presente quantitativamente parlando rispetto ai suoi colleghi chitarristi ma altrettanto funzionale e qualitativamente preparato.
Un album dunque fondamentalmente guitar oriented che piacerà sicuramente a tutti quei chitarristi amanti della fusion e di quei suoni di chitarra raffinati nel timbro e nel fraseggio. Un continuo susseguirsi di emozioni e di suoni avvolgenti che prenderanno per mano l'ascoltatore accompagnandolo dal primo all'ultimo brano.
Domenico De Zio
Disc: 1
01. Homecoming
02. Overnight Sleeper
03. Angel of the South
04. Jamaica Heartbeat
05. Roseland
06. One for Shorty
07. Passion Play
08. Ariane
09. Band Introductions
10. Sand On Her Toes
Disc: 2
01. Marrakesh
02. Stone Circle
03. A Kinder Loving
04. No Messin'
05. The Beautiful Game
06. Tuff Puzzle
07. Templemeads
08. Lazeez
Miles Gilderdale - electric guitar, steel guitar
Greg Carmichael - nylon-string guitar
Fred White - keyboards
Greg Grainger - drums